I porti di attracco e sbarco per le nostre minicrociere ed escursioni giornaliere
Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano, situato sul lato ovest del Monte Argentario, è la località dal quale è possibile imbarcarsi per partecipare a una delle attività giornaliere (minicrociere, ma anche escursioni) organizzate dalla nostra compagnia, “Le Crociere del Sole“. Questa località costiera è conosciuta per la sua posizione strategica che consente di raggiungere, in circa 1 ora di navigazione, l’Isola del Giglio e Giannutri, due tra le principali isole dell’Arcipelago Toscano.
Da Porto Santo Stefano parte la nostra esclusiva minicrociera Giglio – Giannutri, che vi consentirà di scoprire, nell’arco di una singola giornata, le più belle attrazioni di queste due isole.
Eventuali escursioni guidate non sono incluse nel prezzo della minicrociera e sono prenotabili direttamente a bordo della nostra Motonave Revenge.
Sempre da Porto Santo Stefano partono due escursioni giornaliere esclusive, che vi invitiamo a prendere in considerazione per vivere un’esperienza diversa dal solito.
Visitare Giannutri: i tesori nascosti
Scopri l’isola di Giannutri tra storia e trekking naturalistico insieme alle Guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano, è un vero paradiso per gli appassionati di natura e mare.
Snorkeling all'Isola del Giglio
La nostra escursione giornaliera di snorkeling al Giglio è stata ideata per gli amanti del mare e delle calette più nascoste. Giro dell’isola in gommone con istruttore snorkeling. Max 12 partecipanti.
Porto Santo Stefano è facilmente raggiungibile in auto o in autobus da Orbetello o da Grosseto oppure sfruttando il nostro servizio navetta. Una volta giunti a destinazione potrete parcheggiare comodamente il vostro veicolo (ci sono numerosi parcheggi custoditi a pagamento, le cui tariffe giornaliere variano tra gli 8 e i 10 euro, ecco i principali che vi consigliamo) e raggiungere il punto di imbarco.
Ricordiamo sempre di presentarsi all’imbarco 30 minuti prima dell’orario previsto di partenza, così da facilitare le normali procedure previste per la partenza.
Giglio Porto
Giglio Porto rappresenta il punto di arrivo di tutti i traghetti e navi provenienti da Porto Santo Stefano. Caratterizzato da un’ambientazione pittoresca, con le sue case colorate e la passeggiata sul lungo mare costellata di bar, negozi e ristoranti, Giglio Porto rappresenta l’ideale punto di partenza dal quale scoprire le bellezze dell’isola, spostandosi anche a piedi.
Giglio Porto rappresenta anche il punto di partenza di altre due escursioni giornaliere realizzate dalla compagnia Le Crociere del Sole, che vi consentiranno di scoprire l’Isola di Giannutri da due differenti prospettive.
Visita alla Villa Romana di Giannutri
Per chi è appassionato di storia, una visita alla Villa Romana di Giannutri, situata nei pressi di Cala Maestra, offre uno sguardo sul passato romano dell’isola. Questa lussuosa villa, fu costruita a picco sul mare dalla famiglia dei Domizi Enobarbi è oggi visitabile solo con le Guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Snorkeling a Giannutri
L’Isola di Giannutri si pone come una delle mete più affascinanti dell’Arcipelago Toscano. Escursione di snorkeling accompagnati da una Guida esperta.
Si tratta di interessanti opportunità, pensate per chi già si trova in vacanza all’Isola del Giglio e desidera vivere un’esperienza giornaliera differente, realizzata sempre con il supporto di guide esperte.
Cala Maestra e Cala Spalmatoio: punti di attracco delle nostre escursioni giornaliere a Giannutri
E’ possibile sbarcare sull’Isola di Giannutri utilizzando due punti di attracco: Cala Maestra e Cala Spalmatoio.
Cala Maestra, situata nella parte nord-occidentale dell’isola, è nota per la presenza di resti dell’antico porto romano. Quest’area, una volta parte di un ampio complesso costruito dalla nobile famiglia romana dei Domizi/Enobarbi, include anche i resti della loro villa.
La presenza di queste strutture storiche consente ai visitatori di disporre una finestra unica sul passato dell’isola, aggiungendo un elemento culturale al vostro soggiorno sull’Arcipelago Toscano. Dall’altro lato dell’Isola di Giannutri si trova Cala Spalmatoio. Questa caletta è particolarmente apprezzata per il suo ambiente tranquillo e le sue acque cristalline, ideali per attività come il nuoto.
Entrambe le cale sono le uniche aree dell’isola con accesso libero per fare il bagno, poiché Giannutri è soggetta a regolamentazioni rigorose per la conservazione del suo ecosistema unico. Noi della compagnia “Le Crociere del Sole” scegliamo l’attracco più adatto ogni mattina, in base alle condizioni del mare, garantendo così la migliore esperienza possibile ai suoi ospiti.