Villa Romana di Giannutri

La Villa Romana di Giannutri  è situata nei pressi di Cala Maestra, poco distante dall’attracco del traghetto. Fu costruita a picco sul mare nel II secolo d.c. dall’anitca famiglia senatoria dei Domizi/Enobarbi ed è parte di un complesso di Ville appartenenti alla stessa famiglia, che si sviluppa tra la Costa del Monte Argentario, l’isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Oltre a costituire la residenza della famiglia fu un importante scalo commerciale. La Villa è sotto tutela della Sovrintendenza e gestita dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Si può visitare solo accompagnati da una della Guide del Parco e sono ammessi un numero massimo di 75 persone al giorno.

La giornata a Giannutri con la Visita alla Villa Romana, prevede la partenza da Porto Santo Stefano con il traghetto Maregiglio, la Visita Guidata alla Villa che dura circa 50 minuti una lunga sosta sull’isola in cui si può fare il bagno. La ripartenza alle ore 16:30 circa. Prima di imbarcarsi sul traghetto Maregiglio, la guida provvederà a raccogliere tutti i partecipanti in un unico gruppo, sia all’andata che al ritorno. 

Programma

Ore 9:45 Incontro con la Guida del Parco presso Piazzale Candi-Terminal Traghetti Porto Santo Stefano

Ore 10:15 imbarco su traghetto Maregiglio

Ore 10:30 Partenza da Porto Santo Stefano

Ore 11:30 arrivo all’Isola di Giannutri

Visita alla Villa Romana di Giannutri- Durata circa 50′ minuti

Ore 16:15 Imbarco da Isola di Giannutri

Ore 16:30 Partenza da Isola di Giannutri con traghetto Maregiglio

Ore 17:30 Arrivo a Porto Santo Stefano

Durata:

FD– tutto il giorno                   

Disponibilità

tutti i giovedì dal 17 giugno al 9 Settembre

Prezzi

45€ Adulto ⌉ 28 € Ridotto (5-12 anni) ⌉ Gratuito Infant (0-4 anni)

Cosa è Incluso

Biglietto A/R traghetto per Isola di Giannutri

Ticket di accesso Parco

Visita alla Villa Romana

Assicurazione Medico Bagaglio

Cosa non è Incluso

Tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce Cosa è Incluso

Mezzi di trasporto per arrivare al Porto di Partenza

NOTA BENE

  • L’escursione è garantita al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.
  • Si raccomanda di presentarsi all’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza muniti di biglietto.
  • Per l’escursione è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, la guida si riserva la possibilità di non ammettere i partecipanti all’escursione  qualora non indossassero abiti consoni; (vietato utilizzare ciabatte, sandali, infradito, scarpe in cuoio)
  • E’ consigliato munirsi di acqua, cibo e un cappellino per proteggersi dal sole.
  • Si raccomanda a tutti gli esploratori di avere rispetto dell’ecosistema, di non introdurre nell’isola specie animali non autoctone, di avere cura della flora e della fauna esistenti e, perciò, non lasciare tracce o residui di spazzatura.
  • In Estate o se la temperatura ve lo consentirà si consiglia di portare con sé asciugamano da mare, cappello e occhiali da sole, costume da bagno, crema solare scarpe comode e scarpe da mare.
     
  • Non è possibile partecipare all’escursione con animali al seguito.
  • Policy di Cancellazione:  è possibile cancellare la propria prenotazione entro 48 h dalla data prevista di partenza. In caso di cancellazione entro i termini stabiliti è previsto il rimborso totale del biglietto. In caso di cancellazione oltre i termini stabiliti non è previsto nessun rimborso. Per ricevere il rimborso dell’acquisto on-line bisogna inviare un’email a: mylovemaremma@gmail.com. Provvederemo ad effettuare il rimborso accreditando l’intera cifra sulla carta di credito utilizzata per effettuare il pagamento, tolte le spese di commissione. Leggi Termini e Condizioni  Servizio MiniCrociere

Ci riserviamo di cancellare l’escursione in caso di condizioni meteo marine avverse e per cause di forza maggiore. 

In tal caso, provvederemo a rimborsare l’escursione.

Parcheggiare a Porto Santo Stefano